mercoledì 7 marzo 2018

Piccoli artisti crescono! - Fermo didattico #1

Già a partire dalla settimana del fermo didattico le sezioni C, E ed F in particolare, ma anche tutti gli altri coinvolti, si sono trovati a lavorare insieme alla Prof.ssa Fazi concentrandosi su come è fatto un volto. Così è stata realizzata una bocca gigantesca con la tecnica della carta pesta, ma anche meravigliosi occhi.
Anche se non era previsto, tutto questo lavoro è stato poi assemblato insieme per una simpatica installazione ospitata all’ingresso del terzo piano della nostra scuola.
L’attenzione su come è fatto un volto, e sulle mille possibilità nella sua riproduzione, proseguirà nei prossimi lavori in programmazione. Ma intanto gli alunni delle classi prime delle sezioni sopra indicate hanno già messo in opera la loro osservazione e realizzato, con la tecnica del collage, il proprio volto. 
Sono stati creati lavori bellissimi... alcuni più somiglianti, altri meno ma la cosa più divertente è stata quella di poter incollare carte di ogni tipo, reciclate con pazienza dai regali di Natale, dalle scatole di biscotti, dai giornali e molto altro insieme a materiali come piume, bottoni, scatole delle uova, brillantini, ecc. Una cosa che ha contribuito a divertire i partecipanti è stata quella di trovare dei nomi simpatici con cui darsi un titolo, mettendoci un po' di fantasia e un pizzico di originalità per dare indicazioni sulle proprie caratteristiche personali.
Questi lavori sono stati inviati al Concorso Premio Lyra, per il quale c'è anche una votazione popolare, a cui tutti i maggiorenni potranno avere accesso. Speriamo proprio di avere la collaborazone da parte di tutti coloro che stanno leggendo questo articolo per assicurarci uno dei premi in palio!
Di seguito, alcuni lavori in gara al Premio Lyra:

1C, alunni Iannarelli, Somma, Tozzi


1E, alunni Scozzafava, Merciai, Coletti

             

1F, alunni Casseri, Di Cuffa, Picciano


Nessun commento:

Posta un commento