lunedì 1 aprile 2019

Il duro lavoro dei web influencer

Il fenomeno degli influencer si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra gli adolescenti, perennemente impegnati con i loro smartphone sui vari canali social, insomma sempre online!

Ma chi sono e cosa fanno gli influencer?
Gli influencer non sono dei VIP, ma persone comuni che conducono una vita normale e la mostrano sul web ai loro follower, cioè alle persone che li seguono.
Si diventa influencer raccontando delle “storie” e concentrandosi su un tema specifico, che può essere: 
l’apparenza (viene messo in evidenza il fisico, la bellezza); il saper vestire (come scegliere l’outfit giusto per ogni occasione); videogiochi; tecnologia; cibo, ecc.
In poche parole, l’influencer crea contenuti, che possono essere video, foto o blog, per il proprio pubblico (che commenta o risponde con i "like").
In questo modo, però, può condizionare ed “influenzare“ le scelte e i gusti di acquisto di chi lo segue e tutto questo potere non poteva passare inosservato!


Le aziende che vogliono farsi pubblicità sfruttano l’influenza di queste persone e il loro legame (anche di affetto) costruito con i follower, per poter vendere dei prodotti.
Infatti, secondo uno studio realizzato nel 2016, quasi il 40% delle persone che hanno acquistato un prodotto online lo hanno fatto dopo aver visto un influencer usarlo sui social network.
Il compenso che le aziende danno agli influencer può essere in denaro oppure in prodotti, ad esempio vestiti, scarpe, creme di bellezza, ecc., gli stessi prodotti che questi hanno pubblicizzato nelle loro storie sui social.   
Del resto, è opinione comune che l’influencer guadagni tanto faticando poco, proprio perché il fatto che chiunque possa aprire un account Instagram o un canale Youtube e possa pubblicare contenuti senza avere particolari conoscenze, rende il sogno di diventare influencer più popolare e a portata di mano per tutti.
Invece, fare l’influencer e guadagnare è un vero e proprio lavoro che richiede impegno e costanza, spesso rinunciando ad una propria vita privata; basta guardare Chiara Ferragni che, fra i primi influencer al mondo, con Instagram e il blog “ The Blonde Salad” ha creato un impero da dieci milioni di dollari l’anno!
In effetti, la popolarità di alcuni influencer è davvero enorme. Fino a pochi anni fa, infatti, l’attenzione del pubblico era rivolta soltanto alla tv e alla radio.

Oggi Youtube, Instagram, Facebook, Tik Tok, Snapchat sono diventati la nuova forma di intrattenimento soprattutto per i più giovani: per loro i nuovi idoli infatti non sono più i calciatori, gli attori o i cantanti: sono gli influencer!
Spesso i ragazzi cercano modelli da imitare, purtroppo gli influencer a volte offrono modelli di vita negativi o molto lontani dalla realtà, che quindi possono danneggiare l'atteggiamento e la vita di noi giovani.
Infatti molti influencer vengono pagati per comportarsi in un determinato modo e spesso gli adolescenti non lo sanno.
Proprio per questo si deve sempre mantenere un certo distacco con quanto visto sui social, insomma… non facciamoci INFLUENZARE DAGLI INFLUENCER!


Valeria Sepede, I B

Nessun commento:

Posta un commento