Il fenomeno degli influencer si sta diffondendo sempre di più, soprattutto
tra gli adolescenti, perennemente impegnati con i loro smartphone sui vari
canali social, insomma sempre online!
Ma chi sono e cosa fanno gli influencer?
Gli influencer non sono dei VIP, ma persone comuni che conducono una vita
normale e la mostrano sul web ai loro follower, cioè alle persone che li
seguono.
Si diventa influencer
raccontando delle “storie” e concentrandosi su un tema specifico, che può
essere:
l’apparenza (viene
messo in evidenza il fisico, la bellezza); il saper vestire (come scegliere
l’outfit giusto per ogni occasione); videogiochi; tecnologia; cibo, ecc.
In poche parole, l’influencer crea contenuti, che possono essere video,
foto o blog, per il proprio pubblico (che commenta o risponde con i
"like").
In questo modo, però, può condizionare ed “influenzare“ le scelte e i gusti
di acquisto di chi lo segue e tutto questo potere non poteva passare
inosservato!
Le aziende che vogliono farsi pubblicità sfruttano l’influenza di
queste persone e il loro legame (anche di affetto) costruito con i follower,
per poter vendere dei prodotti.
Infatti, secondo uno
studio realizzato nel 2016, quasi il 40% delle persone che hanno acquistato un
prodotto online lo hanno fatto dopo aver visto un influencer usarlo sui social
network.
Il compenso che le
aziende danno agli influencer può essere in denaro oppure in prodotti, ad
esempio vestiti, scarpe, creme di bellezza, ecc., gli stessi prodotti che questi
hanno pubblicizzato nelle loro storie sui social.
Del resto, è opinione comune che l’influencer guadagni tanto faticando
poco, proprio perché il fatto che chiunque possa aprire un account Instagram o
un canale Youtube e possa pubblicare contenuti senza avere particolari
conoscenze, rende il sogno di diventare influencer più popolare e a portata di
mano per tutti.
Invece, fare l’influencer e guadagnare è un vero e proprio lavoro che
richiede impegno e costanza, spesso rinunciando ad una propria vita privata;
basta guardare Chiara Ferragni che, fra i primi influencer al mondo, con
Instagram e il blog “ The Blonde Salad” ha creato un impero da dieci milioni di
dollari l’anno!
In effetti, la
popolarità di alcuni influencer è davvero enorme. Fino a pochi anni fa,
infatti, l’attenzione del pubblico era rivolta soltanto alla tv e alla radio.
Oggi Youtube, Instagram, Facebook, Tik Tok, Snapchat sono diventati la
nuova forma di intrattenimento soprattutto per i più giovani: per loro i nuovi
idoli infatti non sono più i calciatori, gli attori o i cantanti: sono gli
influencer!
Spesso i ragazzi cercano modelli da imitare, purtroppo gli influencer a
volte offrono modelli di vita negativi o molto lontani dalla realtà, che quindi
possono danneggiare l'atteggiamento e la vita di noi giovani.
Infatti molti influencer vengono pagati per comportarsi in un determinato
modo e spesso gli adolescenti non lo sanno.
Proprio per questo si deve sempre mantenere un certo distacco con quanto
visto sui social, insomma… non facciamoci INFLUENZARE DAGLI INFLUENCER!
Valeria Sepede, I B
Nessun commento:
Posta un commento