giovedì 28 novembre 2019

Mio fratello rincorre i dinosauri

È stata una mattina piena di emozioni quella che tre alunne stanno per raccontarvi. Una mattina in cui lasciamo le nostre aule di scuola per andare a vedere un film che racconta una cosa importante come l'inclusione
Francesco Gheghi, il protagonista del film, è assieme a noi. Questo fantastico giovane attore, mio ex allievo di recitazione, si siede nella platea con i ragazzi, si presta alle loro domande prima e dopo il film. Terminato il secondo turno, viene assieme a me e alla mia classe 1G fino all'istituto. Ce lo portiamo con noi, mentre tante ragazzine parlano sottovoce dandosi gomitate e sorridendo, poi lo facciamo sedere in cattedra e gli facciamo firmare a turno i tanti foglietti dove scarabocchia il suo autografo. 
L'esperienza di un bel film, magari dopo aver letto il libro, è importante per i nostri alunni e alunne. E questa volta un pezzetto di quel film abbiamo potuto toccare, abbracciare e vedere da vicino. Grazie, Franci, per averci fatto compagnia. 
La prof.ssa Petrucci


Il giorno 7 Novembre 2019 le classi della scuola secondaria hanno vissuto una bellissima esperienza al cinema Alfellini di Grottaferrata, dove è stato proiettato il recente film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol.


È la storia di un ragazzo, Jack, che ha un fratello con la Sindrome di Down.
Tutto il film si concentra sul difficile rapporto di Jack con il suo fratellino Gio, perché per lui non è facile accettare la diversità ed è combattuto tra l’amore e un senso di vergogna.
Nel cast ci sono Alessandro Gassman e Isabella Ragonese.
Ciò che per noi studenti è stato ancora più emozionante è l’incontro con il regista Stefano Cipani e il protagonista Francesco Gheghi, che ci hanno allietato della loro presenza dopo la proiezione del film rispondendo alle nostre numerose domande. Ci hanno raccontato alcuni aneddoti, le difficoltà incontrate nel girare il film, le loro scene preferite, il loro rapporto con gli altri attori, le città dove hanno girato le varie scene…
Quello che più mi ha colpito è stata la bellissima complicità tra il regista e Francesco, perché mi ha fatto capire che dietro un film c’è un grande lavoro di squadra fatto di fiducia e passione. È stato per tutti emozionante conoscere Francesco che era lì per noi, come se fosse appena uscito dallo schermo, per dedicarci il suo tempo e raccontarci le emozioni che si provano sul set cinematografico.
La sua bravura, così come ci ha raccontato, nasce dal suo percorso di attore in teatro: fa parte della compagnia teatrale della “capitana”, la professoressa Maria Luana Petrucci.
Francesco ha sempre amato recitare e ora lo vediamo sul set cinematografico.
Questo dimostra che, quando la bravura si unisce alla passione e all’impegno, spesso si riescono a realizzare i propri sogni.    
                                                                                             

Arianna Contestabile 2C



*******

Il 7 novembre scorso la scuola ha organizzato un’uscita didattica al cinema “Fellini” di Grottaferrata per la visione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, ispirato al libro di Giacomo Mazzariol che stiamo leggendo in classe.
Il film racconta di un ragazzo, Giacomo, che ha un fratello con la sindrome di down e che, piano piano, cerca di convivere con questa realtà, aiutato anche dal suo migliore amico Vitto.
Il giorno della visione, siamo andati tutti a scuola e i professori e le professoresse ci hanno accompagnato al cinema, che si trova vicino scuola.
Appena entrati, ci siamo seduti ai nostri posti e abbiamo assistito alla visione del film. Dopo, finito il film, abbiamo incontrato l’attore protagonista, Francesco Geghi, e il regista del film, Stefano Cipani. Entrambi hanno risposto a molte delle nostre domande. Francesco Geghi si è mostrato molto disponibile nei nostri confronti e a mio parere è stata una bella e istruttiva esperienza.
Ritengo che il film sia stato molto bello, anche se sto trovando il libro più approfondito (purtroppo non l’abbiamo ancora finito). Infatti come spesso accade, il libro ti trascina, grazie alla nostra immaginazione, molto di più nel mondo che lo scrittore ha creato.

Agnese Levante 2A


*******

Il 7 novembre 2018 noi ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone siamo andati al cinema "Alfellini" di Grottaferrata, per la visione del film ‘Mio Fratello Rincorre i Dinosauri’ del regista Stefano Cipani.
La trama racconta di Jack, un bambino che ha due sorelle, a cui arriva l’annuncio inaspettato di un nuovo fratellino “speciale”. Più in là Jack scoprirà che il fratello, che si chiamerà Giovanni, è affetto da Sindrome di Down. Inizialmente Jack è divertito da Giò, trova buffi i suoi comportamenti, ma diventando più grande cerca di nascondere questo suo piccolo segreto per paura di essere associato al fratello e, in questo, riscontra molti ostacoli alla sua vita di ragazzo “normale”. Pian piano capisce che avere un fratello con qualche difficoltà non è un problema da nascondere e riuscirà a convivere con questa situazione. Il film lascia commuovere lo spettatore, in quanto riesce a farlo immedesimare completamente nel personaggio.
Al termine del film abbiamo potuto incontrare l’attore principale, Francesco Gheghi, ed il regista, i quali con grande disponibilità ci hanno raccontato le loro esperienze sul set e come è stato lavorare  insieme ad un giovanissimo attore Down.
Molti di noi sono arrivati alla visione del film dopo aver letto il romanzo omonimo, scritto da Giacomo Mazzariol: è un testo che mette in luce ciò che è la diversità e come viene affrontata al giorno d’oggi dalle famiglie e dalla società.
Questo film ha emozionato e ha fatto riflettere noi ragazzi sul tema della diversità, mettendo in primo piano il rapporto tra fratelli, ovvero uno dei legami più importanti che esista.
                                                                                                                                                                        Giada Schiera  2E

Nessun commento:

Posta un commento