lunedì 5 febbraio 2018

Il nostro Open Day 2017


Il 2 dicembre presso la scuola si è tenuto un Open Day allo scopo di presentare le nostre attività a coloro che ne fossero stati interessati.
I nostri professori ci hanno proposto di partecipare come "guide" nell'intento di rendere più chiare ai visitatori le risorse offerte dalla nostra scuola  (vi hanno preso parte solo coloro che si sono offerti, non siamo quindi stati scelti o "obbligati" dai prof). 
E' stata una bella esperienza che mi piacerebbe raccontarvi. 
Nel ruolo di guide ciascun alunno era diviso per disciplina. In ogni aula veniva esposta una materia e l'ordine col quale assistere alle esposizioni era tracciato con un tappeto colorato sul pavimento.
Vi erano classi aperte di Italiano, Geografia, Arte, Scienze, Matematica, Musica e Tecnologia, e una sulle attività laboratoriali. Io ho preso parte all'area di Italiano, e il mio compito consisteva nello spiegare ai genitori e ai ragazzi i progetti che avevamo svolto nel corso degli anni per quanto riguarda la lettura, la poesia e la Giornata della memoria.
A occuparci della classe di Italiano eravamo circa una decina di ragazzi, sostenuti e "incoraggiati" dai nostri prof, che assistevano e, insieme a noi, presentavano le attività. Io in particolare mi sono impegnata nel presentare il progetto di lettura che ogni venerdì svolgiamo con la nostra professoressa di Italiano. Per esempio, ho parlato anche del "gemellaggio" con la libreria Adeia, che si trova sul corso principale di Grottaferrata, nell'ambito del progetto Io leggo perché. Nel presentare questi argomenti ero accompagnata dal mio compagno di classe Luca.



Ad arricchire l'aula dedicata alle Lettere, oltre alla mostra dei materiali prodotti e dei libri che concorrono al Premio Strega, ha pensato la professoressa Fiumicino, che insieme ai suoi alunni ha coinvolto il pubblico in un divertente gioco interattivo sugli stereotipi. Inoltre, ad accogliere i visitatori, era un video sull'importanza della lettura autoprodotto da noi ragazzi. 
Pur avendo partecipato alla classe di Lettere, sono riuscita a dare un'occhiata alle altre aule per vedere come erano state allestite. Erano tutte molto belle, in particolare un'aula dedicata alle Scienze, nella quale erano esposti modellini delle fibre muscolari realizzati alla perfezione in ogni dettaglio. 
Anche l'aula di Arte era interessante, in quanto i visitatori più giovani potevano sperimentare diversi tipi di pittura ascoltando della musica.


Credo che l'Open day sia stata un'esperienza utile alla nostra crescita e sono contenta di avervi preso parte. Per me è stata anche un'occasione per potermi mettere alla prova davanti a tanti genitori e ragazzi, superando la timidezza e la paura di parlare davanti a un pubblico. 
Sicuramente è stata anche un'esperienza molto utile per prepararmi all'esame di fine anno, nel quale comunque dovremo esporci davanti alla commissione e a un eventuale pubblico di parenti e amici.

Giulia Di Legge, 3A

Nessun commento:

Posta un commento