mercoledì 20 dicembre 2017

Meta: la mia meta del cuore

Fra le montagne abruzzesi, precisamente sotto il Monte Viglio, si trova un piccolo paesino di nome Meta, una frazione di Civitella Roveto, in provincia de L'Aquila. 
Se volete trovare un posto dove potervi riposare e fare delle passeggiate, Meta è il posto giusto.
Questo paesino è la città natale di mia nonna Vittoria. Ogni estate mia nonna torna a Meta per riposarsi e stare lontana dal caos di Roma.
Per arrivarci bisogna fare un lungo percorso in mezzo al bosco dopo essere usciti dall'autostrada.  La strada è tutta in salita e, se si è fortunati, si possono avvistare scoiattoli che si arrampicano sugli alberi e di notte anche dei cinghiali
La casa di mia nonna è piccola ma ha un bel giardino e una vista meravigliosa sul lato principale: una vallata piena di alberi e piccoli gruppi di case. Questa sua piccola abitazione non si trova nel centro del paese, bensì un po' isolata, quindi è molto silenziosa. Gli unici suoni che si possono sentire sono il canto del gallo che ci sveglia all'alba e il belare delle pecore che passano proprio dinanzi alla casa quando escono o rientrano nell'ovile. Nel mese di giugno, guardando verso la vallata dopo il tramonto, si vedono centinaia di minuscole luci, che non sono le luci delle case bensì lo sfrigolare delle lucciole, che illuminano i boschi e i campi tutta la notte.



A Meta ci sono ancora vecchie sane abitudini: la gente va a fare la spesa a piedi, i ragazzi giocano a gruppi in piazza, durante il giorno si fanno lunghe passeggiate in montagna e le donne preparano il pane con le proprie mani. Gli abitanti del paese sono molto uniti tra di loro e si aiutano a vicenda. Nella settimana di Ferragosto si svolge una grande fiera, con bancarelle e quasi tutte le sere bellissimi concerti in piazza. 
Il clima di Meta è molto diverso dal nostro, infatti anche se c'è il sole non si suda mai e di sera bisogna mettersi addosso qualcosa di veramente pesante. 
Io e la mia famiglia siamo innamorati di questo luogo, per noi rappresenta il paese della pace, del silenzio e della serenità, e quella piccola casetta fra le montagne ha un valore inestimabile.

Edoardo Consolini, 2 D

E tu? Hai una meta del cuore, un luogo dove ti senti particolarmente bene magari immerso nella natura o nella bellezza di un borgo antico? 

1 commento:

  1. Anche per noi c'è un angolino di Abruzzo che è la nostra meta del cuore, a pochi km dall'Aquila. Dopo aver letto questo articolo, direi che l'estate prossima metteremo sicuramente Meta ...tra le nostre mete!
    Valeria Rubbi Contri

    RispondiElimina