giovedì 28 febbraio 2019

La dipendenza dal cellulare

La dipendenza è l’incapacità di fare a meno di qualcosa, come il cellulare.

Di solito noi ragazzi vogliamo il cellulare non per bisogno, ma per moda. Sin dalle scuole elementari cominciano ad averlo tutti e diventa importante, per non rimanere fuori dal gruppo

Capita spesso che quando ci si vede, si parli di discorsi fatti sulle chat di classe e non farne parte ti fa sentire escluso, questa penso che sia la motivazione principale che ci spinge a volerlo.

La maggior parte dei genitori lo comprano ai loro figli per non sentirli lamentare o per non passare dalla parte dei "cattivi" e quando glielo consegnano gli dicono frasi del tipo: "Usalo con cautela!", oppure  "Speriamo che tu ne faccia buon uso!".  
I primi giorni usiamo il cellulare come promesso, ma più i giorni passano più la nostra dipendenza  aumenta. Quando non sai che fare, appena hai un momento libero, approfitti per prendere il telefono, mandi un messaggio ad un'amica, guardi un video su “youtube” o ti ascolti una canzone. Se ti iscrivi a un social, ci passi un sacco di tempo, senza accorgertene: guardi foto, posti video, foto e commenti e la tua vista può esserne indebolita!

Alcuni  usano il cellulare in modo negativo, le chat e i social diventano un mezzo per offendere, insultare o per inviare foto imbarazzanti di qualcuno, tutto questo diventa pericoloso e violento. 
Il cellulare può anche essere utile, ad esempio per fare ricerche internet,  per contattare amici o essere raggiunti in qualsiasi momento.

I genitori la possono pensare in due modi: o  fanno usare il cellulare ai  figli quando vogliono, in modo che non gli diano fastidio e passando così dalla parte dei buoni, oppure  ne controllano l’utilizzo, limitandolo e passando per rompiscatole, per il nostro bene. Noi figli o meglio alcuni di noi, sappiamo bene che ha ragione il secondo tipo di genitori, ma quando ci sentiamo rimproverare, spesso ce ne usciamo con frasi come: "Siete cattivi! Se mi voleste veramente bene me lo fareste usare!"
Alcune volte il cellulare ci distoglie dal mondo reale, è come se ci trasportasse in un altro mondo, e spesso preferiamo usarlo piuttosto che parlare con le persone attorno a noi. Queste cose io le so bene, ma a volte mi lascio trasportare dal suo utilizzo. 
La soluzione non è non usarlo, ma riuscire ad usarlo con cautela!


Giulia Blasi , I B

Nessun commento:

Posta un commento